Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro - Attività - Seminari estivi di formazione per direttori, religiosi e laici della PSL - 2° Seminario estivo di formazione (Monte Porzio Catone RM, 27 giugno - 1° luglio 2016)
2° Seminario estivo di formazione (Monte Porzio Catone RM, 27 giugno - 1° luglio 2016)   versione testuale
Costruire una Leadership inclusiva. Nuove linee di pastorale sociale per un cammino sinodale
Il 2° Seminario estivo per direttori degli Uffici diocesani di pastorale sociale, si è svolto dal lunedì 27 giugno al venerdì 1 luglio 2016 presso Hotel Villa Vecchia, Via Frascati 49 - Monte Porzio Catone RM.

Il Seminario è una proposta qualificata dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro, giustizia e pace, custodia del creato, frutto maturo di un confronto avviato due anni e mezzo fa tra l’Ufficio stesso, alcuni direttori diocesani ed esperti dei nostri ambiti di studio.
Si tratta di una iniziativa che nasce dall’avvertita esigenza di rinnovamento e rilancio della pastorale sociale in Italia, anche alla luce del magistero pastorale di Papa Francesco, che sta invitando con forza tutta la Chiesa ad rinvigorire la propria vocazione missionaria e a rinnovare l’impegno di annuncio del Vangelo anche nella sua dimensione sociale (cf., Evangelii gaudium).

Ai direttori di recente nomina ricordiamo che la partecipazione offerta sostituisce il tradizionale incontro che l’Ufficio Nazionale organizza ogni anno nel mese di febbraio con i nuovi direttori di pastorale sociale: si tratta perciò di un momento formativo particolarmente importante.
Per info: 06 66398218 - unpsl@chiesacattolica.it

Relazioni:
  • prof. Enrico Giovannini - “Prospettive europee e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile” Slide
  • prof. Luigino Bruni - “Alleanze, comunità e leadership” Abstract - Slide1 - Slide2
  • dott. Fabio Poles - “Esperienze imprenditoriali nel Progetto Policoro” Slide
  • dott. Andrea Canton - “Un progetto di comunicazione della PS” Slide
  • p. Giacomo Costa - Momento di Spiritualità Slide
  • p. Francesco Occhetta - Pellegrinaggio dall’Appia Antica fino a San Sebastiano Testo preghiera
  • don Marco Cagol e don Walter MagnoniRipresa del Seminario di Abano Terme Sintesi - Slide
  • mons. Fabiano Longoni - Momento di Spiritualità Slide