Dicembre   versione testuale
  • VII Settimana Catechistica
    ... e adesso tocca a te! Il "post-Cresima": problema o opportunità?

L'Ufficio Catechistico e il Servizio per la Pastorale Giovanile della diocesi di Castellaneta organizzano, dal 7 al 9 gennaio 2016, la VII Settimana Catechistica che si svolgerà presso la sala congressi del Nicotel Hotel Pineto a Castellaneta Marina.

• Incontro sulla Disabilità e la Didattica
    La disabilità cognitivo-relazionale

Due giorni d'incontro organizzati dall'Ufficio Catechistico Diocesano, dalla Consulta Pastorale per la Salute e dall'Ufficio Diocesano per l'Educazione e la Scuola della Diocesi di Trento.

• II Corso di Formazione Biblica "I Volti di Gesù"
    Settore Apostolato Biblico

Attraverso la lettura di alcuni brani scelti saremo guidati a contestualizzare i testi, a evidenziarne, alla luce dei loro paralleli, la diversità di dettagli, sfumature e colori con cui ciascun evangelista ha voluto renderci il volto di Gesù.

• Lectio Divina "Il Dio Misericordioso"
    Settore Apostolato Biblico

La partecipazione ai lavori del V Convegno Ecclesiale ha suggerito a Mons. Michele Seccia, Vescovo di Teramo-Atri, di  aprire nuove strade per l’annuncio del Vangelo nella riscoperta delle cinque vie nella Chiesa particolare che gli  è stata affidata.

• Convegno Pastorale Diocesano
    La Fiamma dell'unità

Nell'auditorium diocesano Famiglia di Nazareth, a Rizzicomi, avrà luogo il Convegno pastorale diocesano, dal titolo La fiamma dell'unità.

• Convegno Diocesano per la Pastorale delle Disabilità
    Il limite che non limita

sabato 5 dicembre 2015, presso il centro Congressi S. Volto, a Torino, dalle 08:00 alle 13:00, avrà luogo il Convegno diocesano per la Pastorale della Disabilità Il limite che non limita.
    L'incontro prevede il coinvolgimento di diversi uffici diocesani (Salute, Caritas, Catechistico, Famiglia, Scuola, Sport, Turismo e tempo libero), organizzati in uno specifico "Tavolo diocesano per la Pastorale della Disabilità" istituito dal nostro Arcivescovo Mons.Cesare Nosiglia nel giugno del 2014.
    L'obiettivo è di progettare e sviluppare iniziative rivolte alla formazione degli operatori pastorali, realizzare percorsi di inclusione sociale e superamento dei pregiudizi anche tramite attività che dovranno promuovere e testimoniare le capacità e le potenzialità delle persone disabili (persona disabile: da soggetto passivo a protagonista nella comunità).