Ufficio Catechistico Nazionale - Ambiti dell'UCN - Catechesi in Europa - Anno 2012 - XII Congresso europeo per la catechesi
XII Congresso europeo per la catechesi   versione testuale
Roma, 7-10 maggio 2012

Presentazione del Congresso
(dal Comunicato finale di Thierry Bonaventura, Addetto Stampa CCEE e Mons. Walther Ruspi)

XII Congresso europeo per la Catechesi
Roma, Italia, 7-10 maggio 2012
L’iniziazione cristiana
nella prospettiva della nuova evangelizzazione.
Con attenzione specifica ai fanciulli e ai giovani da 7 a 16 anni

Si è concluso a Roma il XII Congresso europeo per la catechesi. L’incontro, promosso dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE), ha visto la partecipazione di circa 60 delegati tra vescovi, esperti e direttori nazionali degli uffici e organismi nazionali responsabili della catechesi nelle Conferenze episcopali in Europa. La preparazione dell’incontro è stata coordinata dalla Commissione CCEE “Catechesi, scuola e università” presieduta da mons. Vincent Nichols, arcivescovo di Westminster e presidente della conferenza episcopale d’Inghilterra e Galles.

Il Congresso e il tema (l’Iniziazione cristiana nella prospettiva della nuova evangelizzazione con particolare attenzione ai fanciulli e giovani dai 7 ai 16 anni) s’inseriscono nella riflessione della Chiesa sulla nuova evangelizzazione nell’anno in cui la Chiesa commemora il 20° anniversario della pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica, il 50° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II ed in prospettiva dell’Anno della fede.

Il Congresso è stato un incontro europeo di responsabili (dalla Russia all’Irlanda) impegnati nella coordinazione della catechesi nei rispettivi paesi e che, in questi quattro giorni, si sono confrontati su esperienze in atto, hanno scambiato informazioni e discussi progetti e problemi comuni...

Consulta testo completo del Comunicato finale sul sito del CCEE
(saranno presto disponibili i testi prodotti per il congresso)

> Scarica e consulta il programma in IT - EN