Ufficio Catechistico Nazionale - Ambiti dell'UCN - Convegni Nazionali - Anno 1997 - XXXII Convegno nazionale dei Direttori degli Uffici Catechistici Diocesani
XXXII Convegno nazionale dei Direttori degli Uffici Catechistici Diocesani   versione testuale
Collevalenza di Todi, 23-26 giugno 1997

Relazione (S.E. Mons. Cesare Nosiglia)

L'attenzione ai giovani nella Chiesa italiana:
dal Convegno di Palermo al progetto culturale

UNA PREMESSA "MENTALE"
La chiamo così per indicare un atteggiamento interiore su cui si misura il rapporto della Chiesa, degli adulti, di noi tutti, verso i giovani.
Il cammino della Chiesa in Italia, come quello delle nostre comunità locali, si è mosso in questi decenni dopo il Concilio, attraverso varie tappe che via via hanno caratterizzato il complesso e a volte dialettico rapporto con i giovani. Si è passati da atteggiamenti di giovanilismo propri degli anni 70, in cui si rincorrevano i giovani per non perderli, ad atteggiamenti di paura e timore di fronte ad esplosioni contestative e violente e a una certa indifferenza educativa priva di vero interesse verso di loro propria di una società adultizzata quale è quella di oggi. Purtroppo dobbiamo riconoscere che in questi vari modi di rapportarsi con il mondo giovanile ha inciso fortemente la cultura sociale più che quella evangelica. A mio avviso, sta proprio qui un punto delicato e decisivo su cui la Chiesa è stata sollecitata a riflettere sempre più intensamente soprattutto sotto la spinta propulsiva e dinamica del Magistero e della forte testimonianza offerta da Giovanni Paolo II nei confronti dei giovani del nostro tempo....

(Scarica gli atti del Convegno)