Ufficio Catechistico Nazionale - Ambiti dell'UCN - Convegni Nazionali - Anno 2009 - XLIII Convegno nazionale dei Direttori degli Uffici Catechistici Diocesani
XLIII Convegno nazionale dei Direttori degli Uffici Catechistici Diocesani   versione testuale
Reggio Calabria, 15-18 giugno 2009

Introduzione al Convegno
«[Fratelli], noi non siamo infatti come quei molti che fanno mercato della parola di Dio, ma con sincerità e come mossi da Dio, sotto il suo sguardo, noi parliamo in Cristo. Cominciamo di nuovo a raccomandare noi stessi? O abbiamo forse bisogno, come alcuni, di lettere di raccomandazione per voi o da parte vostra? La nostra lettera siete voi, lettera scritta nei nostri cuori, conosciuta e letta da tutti gli uomini. È noto infatti che voi siete una lettera di Cristo composta da noi, scritta non con inchiostro, ma con lo Spirito del Dio vivente, non su tavole di pietra, ma su tavole di cuori umani». (2Cor 2,17-3,2)

Con queste parole calde e piene di commozione Paolo comincia, nella seconda Lettera ai Corinzi, la difesa del suo apostolato messo in discussione da alcuni all’interno della comunità. Si tratta di una constatazione colma di affetto: la vera e prima difesa alla quale Paolo può appellarsi è proprio la comunità, le persone concrete dei Corinzi, nella vita delle quali è stata incisa, per la predicazione di Paolo, la salvezza amorevole di Dio in Cristo Gesù. ...

(Scarica i testi disponibili)