Ufficio Catechistico Nazionale - Ambiti dell'UCN - Catechesi Adulti - Anno 2003 - Convegno nazionale sulle Migrazioni
Anno 2003 - Convegno nazionale sulle Migrazioni   versione testuale
Ufficio Catechistico Nazionale - Ufficio Cooperazione missionaria tra le Chiese - Fondazione Migrantes

INTRODUZIONE
Il Convegno Nazionale sulle Migrazioni di Castelgandolfo (25-28 febbraio 2003) sul tema “Tutte le genti verranno a te – La missione ad gentes nelle nostre terre”, è stato un convegno che ha visto la presenza di oltre seicento partecipanti, in rappresentanza della maggior parte delle diocesi italiane. Più ancora del numero va rimarcata la partecipazione attiva, fortemente interessata e motivata, direi anche appassionata su un tema che si percepisce sempre più come qualificante non di un settore particolare, ma della pastorale delle nostre Chiese presa nel suo insieme. Il Presidente della CEI, il Card. Camillo Ruini, il 24 marzo ha riferito al Consiglio Episcopale Permanente che il convegno si è svolto “con grande e intensa partecipazione”: una valutazione lusinghiera, cui fa riscontro l’altrettanto lusinghiero preannuncio, da parte dell’Ufficio delle Comunicazioni Sociali della CEI, del convegno come “l’evento più importante della Chiesa italiana nel 2003”. Alcuni aspetti significativi del convegno possono giustificare questa globale valutazione positiva.

Una pastorale d’insieme – Prima ancora dei contenuti va messa in rilievo la convergenza di molteplici uffici e organismi ecclesiali, a partire dalle tre Commissioni Episcopali che si sono accordate per proporre ai più alti vertici della CEI l’iniziativa. Una sinergia che si è manifestata nella preparazione e nella celebrazione, a livello nazionale, a livello regionale e locale. Da molti si è posto in rilievo questa spontanea e convinta concordanza, per nulla imposta, questo modello di pastorale d’insieme che non mancherà di avere benefici riscontri anche in altri settori della pastorale. Ne deriva l’importante risultato che le migrazioni, che continueranno ad essere oggetto d’una pastorale specifica, rientrino sempre di più nel quadro generale della pastorale ordinaria delle diocesi e delle parrocchie.

SCARICA GLI ATTI DEL CONVEGNO