Roma, 27-28 giugno 2016
Organizzato dal Servizio informatico e promosso dall’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali e dall’Economato e Amministrazione della Cei, l’appuntamento è stato occasione di aggiornamento sui servizi informatici ed internet disponibili, ma soprattutto di riflessione sul loro utilizzo per la comunicazione, la gestione, l’amministrazione e la pastorale, nelle diocesi e nelle parrocchie.
(Programma)
I materiali verranno progressivamente inseriti dopo la revisione da parte degli autori.
27 GIUGNO 2016
INTRODUZIONE AI LAVORI (testo)
Ivan Maffeis,
Sottosegretario della Cei e Direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali
COMUNICAZIONE DIGITALE E PASTORALE
I servizi internet e i social network: quali sono le principali opportunità, attenzioni, problematiche, per la comunità ecclesiale?
Si riesce a suggerire un percorso concreto di formazione e di impegno? Quale il compito specifico di diocesi e parrocchie?
Testimonianze e spunti di riflessione affidati a:
Dario Edoardo Viganò, Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede (slide)
Piercesare Rivoltella,
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Nataša Govekar,
Direzione Teologico-Pastorale della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede (abstract)
Marco Rondonotti,
Diocesi di Novara (abstract)
Dibattito
Moderazione e animazione a cura di Rita Marchetti e Francesca Triani,
dell’Associazione WeCa
GLI SCENARI TECNOLOGICI: principali evoluzioni in atto o prevedibili
Tra cloud, dematerializzazione, attenzione alla sicurezza informatica.
Come possono orientarsi ed attrezzarsi le diocesi e le parrocchie? Senza fughe in avanti ma anche senza ritardi.
Spunti di riflessione affidati a:
Carmelo Battaglia,
InfoCert
Francesco Masci, Direzione Tecnologica della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede
Claudio Telmon, Associazione italiana per la sicurezza informatica (Clusit)
Dibattito
Moderazione e animazione a cura di Roberto Pompei e Carmelo Floridia,
area Sistemi del SiCei
28 GIUGNO 2016
L’AMMINISTRAZIONE E LA GESTIONE IN DIOCESI E PARROCCHIA
Gli obiettivi generali, esigenze, scelte organizzative. La disponibilità di strumenti e servizi: soluzioni software, cloud privato e servizi di supporto e consulenza.
Testimonianze e spunti di riflessione affidati a:
Rocco Pennacchio,
Economo della Cei (testo)
Ugo Pavanello,
Economo dell’Arcidiocesi di Milano
Emanuela Marrocco, Economo dell’Arcidiocesi di Gaeta
Giovanni Silvestri, Responsabile del SiCei (slide - Calendario Corsi)
Dibattito
Moderazione e animazione a cura di Gianluca Bentivegna e Massimo Cecconi,
progetto SIDI
SESSIONI PARALLELE DI AGGIORNAMENTO SUI SERVIZI PROPOSTI DAL SICei
I. Ambito comunicazione
- Webdiocesi da strumento a comunità: panoramica dei servizi
- Il nuovo Webdiocesi per il sito Internet diocesano
- L’APP diocesana per dispositivi mobili
- Servizi alle parrocchie: Pweb per il sito parrocchiale, Parrocchiemap, Sportello web diocesi-parrocchie
- Confini diocesani e parrocchiali: l'esperienza della Diocesi di Treviso
(slide)
- Beni culturali: web e app
(slide)
- Le iniziative per la formazione teologica: DI.SCI.TE. e teledidattica
- FISCweb: la piattaforma per i Settimanali Diocesani
- Presenza nei social network della diocesi e della parrocchia
II. Ambito gestione e amministrazione
- Amministrazione diocesana e percorsi evolutivi del SIDI: il nuovo modulo amministrativo (budget, richieste di acquisto, centri di costo) e prospettive per la gestione contabile Enti Commerciali
(slide)
- Amministrazione parrocchiale: linee guida, strumenti sw, percorsi ed esperienze
(slide)
- Il Patrimonio Immobiliare e il Fascicolo del Fabbricato
(slide)
- I flussi gestionali tra Diocesi e Parrocchia e lo Sportello diocesi-parrocchie: servizi e integrazioni
(slide)
- La base di conoscenza diocesana: gestione anagrafica, incarichi e annuario
(slide)
- Il Cloud, i servizi di sicurezza IT e la conservazione a norma
(slide)