Servizio Informatico della Conferenza Episcopale Italiana
ti trovi in:  Servizio Informatico - Attività - Convegni - I servizi informatici ed internet per la diocesi e la parrocchia: comunicazione, gestione, amministrazione
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
I servizi informatici ed internet per la diocesi e la parrocchia:
comunicazione, gestione, amministrazione   versione testuale

Roma, 27-28 giugno 2016

Organizzato dal Servizio informatico e promosso dall’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali e dall’Economato e Amministrazione della Cei, l’appuntamento è stato occasione di aggiornamento sui servizi informatici ed internet disponibili, ma soprattutto di riflessione sul loro utilizzo per la comunicazione, la gestione, l’amministrazione e la pastorale, nelle diocesi e nelle parrocchie. (Programma)

I materiali verranno progressivamente inseriti dopo la revisione da parte degli autori.

27 GIUGNO 2016

INTRODUZIONE AI LAVORI (testo)
Ivan Maffeis, Sottosegretario della Cei e Direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali

COMUNICAZIONE DIGITALE E PASTORALE
I servizi internet e i social network: quali sono le principali opportunità, attenzioni, problematiche, per la comunità ecclesiale?
Si riesce a suggerire un percorso concreto di formazione e di impegno? Quale il compito specifico di diocesi e parrocchie?

Testimonianze e spunti di riflessione affidati a:
Dario Edoardo Viganò, Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede (slide)

Piercesare Rivoltella, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Nataša Govekar, Direzione Teologico-Pastorale della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede (abstract)

Marco Rondonotti, Diocesi di Novara (abstract)

Dibattito
Moderazione e animazione a cura di Rita Marchetti e Francesca Triani, dell’Associazione WeCa

GLI SCENARI TECNOLOGICI: principali evoluzioni in atto o prevedibili
Tra cloud, dematerializzazione, attenzione alla sicurezza informatica.
Come possono orientarsi ed attrezzarsi le diocesi e le parrocchie? Senza fughe in avanti ma anche senza ritardi.

Spunti di riflessione affidati a:
Carmelo Battaglia, InfoCert
Francesco Masci, Direzione Tecnologica della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede
Claudio Telmon, Associazione italiana per la sicurezza informatica (Clusit)

Dibattito
Moderazione e animazione a cura di Roberto Pompei e Carmelo Floridia, area Sistemi del SiCei

28 GIUGNO 2016

L’AMMINISTRAZIONE E LA GESTIONE IN DIOCESI E PARROCCHIA
Gli obiettivi generali, esigenze, scelte organizzative. La disponibilità di strumenti e servizi: soluzioni software, cloud privato e servizi di supporto e consulenza.

Testimonianze e spunti di riflessione affidati a:
Rocco Pennacchio, Economo della Cei (testo)
Ugo Pavanello, Economo dell’Arcidiocesi di Milano
Emanuela Marrocco, Economo dell’Arcidiocesi di Gaeta
Giovanni Silvestri, Responsabile del SiCei (slide - Calendario Corsi)

Dibattito
Moderazione e animazione a cura di Gianluca Bentivegna e Massimo Cecconi, progetto SIDI

SESSIONI PARALLELE DI AGGIORNAMENTO SUI SERVIZI PROPOSTI DAL SICei

I. Ambito comunicazione

- Webdiocesi da strumento a comunità: panoramica dei servizi
- Il nuovo Webdiocesi per il sito Internet diocesano
- L’APP diocesana per dispositivi mobili