www.chiesacattolica.it/ucs - Dalle diocesi | |||
|
|||
|
|||
« Negli ultimi decenni i mass media mirano più a sedurre che a conquistare, più a emozionare che a far riflettere, più al patologico che alla ragione. I media sono come lacqua per i pesci: li avvolge, li accarezza e li massaggia, mentre dovrebbe dare loro lossigeno per la vita». Limmagine usata dallarcivescovo di Ravenna- Cervia, Giuseppe Verucchi, aprendo i lavori del convegno regionale dellUcsi dellEmilia Romagna a Ravenna, su Informazione e verità, è stata analizzata dai relatori intervenuti per celebrare il patrono dei giornalisti, san Francesco di Sales. Per il presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Ravenna, Antonio Patuelli, «i media hanno sostituito alla pacatezza dei toni e alla forza del ragionamento le urla e la provocazione». Non si salvano neppure i giornali, «che non svolgono più il compito di approfondimento delle notizie televisive, attraverso la cultura della verità e del ragionamento, per seguire il fanatismo violento che dalle curve degli stadi è sbarcato in tv e nei giornali». Il vaticanista del Tg1, Aldo Maria Valli, ha approfondito «le tre parole che fondano la verità per un cristiano impegnato nei mass media: servizio, dubbio, rispetto». Per Valli «il servizio alla verità (dono di Dio, non ideologia), alla gente e allonestà intellettuale è una sfida continua, perché la tentazione di molti è di essere al servizio del potere o di corrompere la verità». «La verità - ha concluso - va guidata dal rispetto per ogni persona, dal Papa al barbone di strada, perché la persona umana è sempre il soggetto e mai loggetto di un servizio giornalistico o televisivo ». Nel dibattito, moderato da Fulvia Sisti della Rai di Bologna, sono intervenuti Elio Pezzi, vice presidente regionale dellordine dei giornalisti, Giorgio Tonelli della Rai e Antonio Farnè, presidente regionale dellUcsi, che hanno denunciato il rischio dei media quali «strumenti di consenso e consumo e non di verità ». In conclusione Verucchi ha esortato i giornalisti a invertire la tendenza culturale dei giovani, per « i quali il valore della vita sta nellapparire nei media e non più nellessere persone». |
|||
|
|||
Ultimo aggiornamento di questa pagina: 25-GEN-10
|
|||
Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed
|