www.chiesacattolica.it/beniculturali - Archivio notizie
SERVIRE L‘UOMO - I volti della Misericordia nella Chiesa del Lazio
Roma, dal 7 al 28 ottobre 2016

Venerdì 7 ottobre alle ore 10:30 verrà inaugurata la mostra "SERVIRE L‘UOMO - I volti della Misericordia nella Chiesa del Lazio".

L‘esposizione è organizzata dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio e dalla Consulta regionale del Lazio per i Beni culturali ecclesiastici con il patrocinio del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e dell‘Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della CEI.

I documenti esposti, che abbracciano un arco cronologico che va dalla metà del XVI secolo agli anni Trenta del XX, provengono da alcuni archivi delle diocesi e degli ordini religiosi del Lazio e attestano le opere di misericordia corporale e spirituale poste in essere da laici ed ecclesiastici con lo scopo di dare attuazione concreta ai precetti evangelici.

I materiali, appartenenti a numerosi fondi archivistici (Sinodi diocesani, Visite pastorali, Compagnie e confraternite, Statuti e regolamenti, ecc.), dimostrano come l‘azione caritatevole abbia ben presto assunto una forma strutturata e "corale", dando vita a organizzazioni e associazioni capaci di incidere fortemente sul tessuto sociale.

La mostra sarà visitabile fino al 28 ottobre 2016, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 17:00 presso l‘Archivio di Stato di Roma - Palazzo della Sapienza in Corso del Rinascimento 40.

L‘ingresso è gratuito.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 02-NOV-16