www.chiesacattolica.it/ucs - Attività
Il religioso nella cultura di massa. Da Gesù di Nazareth a Lady Gaga
Giugno 2016

"L‘autore, in questo testo, innanzitutto, ci spinge a confrontarci con quel sistema dei media che marca in maniera decisiva stili di vita e credenze e che pone le agenzie educative alla prova di un "sincretismo strumentale" e delle dinamiche culturali che genera. Ci affida la responsabilità di non arrenderci alla distanza che spesso separa il linguaggio dell‘annuncio da quello di chi abita in un ambiente "naturalmente" connesso, senza soluzioni di continuità. A questo proposito, il testo sottolinea come sarebbe limitativo, se non addirittura fuorviante, pensare ancora e semplicemente ai nativi digitali e non più in generale a una dimensione che oggi attraversa e abbraccia le generazioni. Tale comunanza è veicolata in maniera emblematica nei prodotti dell‘industria culturale. Di qui l‘analisi che l‘autore conduce attorno a cinema, televisione, videoclip, spot e trailer, volta a una comprensione della realtà che li suscita e che attraverso di loro si alimenta: conoscerla nelle sue tendenze è condizione per conoscere l‘altro - i suoi codici simbolici - e, quindi, per l‘incontro e la stessa proposta di fede"
(Dalla prefazione di don Ivan Maffeis).

L’autore
Insegna Teologia pastorale e teologia della Comunicazione presso l‘Istituto Superiore di Scienze Religiose “Donnaregina” di Napoli e lo Studio Teologico “Madonna delle Grazie” di Benevento. All‘attività di ricerca e di docenza unisce l‘impegno a favore della formazione degli educatori e degli operatori della comunicazione, in particolare nel contesto ecclesiale.

Il religioso nella cultura di massa. Da Gesù di Nazareth a Lady Gaga
Autore: Alessandro Grimaldi