www.chiesacattolica.it/ucs - Attività
Fratelli e sorelle, buonasera. Papa Francesco e la comunicazione
Maggio 2016

La comunicazione di papa Francesco arriva proprio a tutti, grazie alla notevole consapevolezza e raffinatezza nella gestione dei codici linguistici e culturali. Spesso assistiamo a papa Bergoglio che, con la sua capacità relazionale, abbandona i testi scritti per comunicare a braccio, ricorrendo all‘apologo, alla metafora o all‘aneddoto come ancoraggio con la vita quotidiana. Francesco è un papa che non segue la televisione e i media in generale, pur essendo capace di dominarli con straordinaria disinvoltura. Come ci riesce? Attraverso quali costruzioni simboliche passa la sua comunicazione? Analizzando diversi aspetti della “rappresentazione pubblica” del pontificato di Francesco - dal saluto dalla Loggia di San Pietro ai viaggi apostolici, dalle omelie alle encicliche - Viganò mostra i percorsi attraverso i quali il messaggio di Bergoglio arriva fino a noi.

L’autore
Dario Edoardo Viganò è Prefetto della Segreteria per la comunicazione della Santa Sede ed è stato direttore del Centro Televisivo Vaticano dal 2013 al 2015. Ordinario di Teologia della comunicazione alla Pontificia Università Lateranense, insegna Linguaggi e mercati dell’audiovisivo alla Luiss «Guido Carli». Tra le sue pubblicazioni: Il Vaticano II e la comunicazione. Una rinnovata storia tra Vangelo e società (Paoline 2013) e Etica del cinema (La Scuola 2013). Ha inoltre curato Telecamere su San Pietro. I trent’anni del Centro Televisivo Vaticano (Vita e Pensiero 2013) e ha illustrato l’Inter Mirifica per il volume 1 del Commentario ai documenti del Vaticano II (a cura di Serena Noceti e Roberto Repole, 2014). Del 2016 anche Il brusio del pettegolo. Forme del discredito nella società e nella Chiesa.

Fratelli e sorelle, buonasera. Papa Francesco e la comunicazione
Dario Edoardo Viganò