www.chiesacattolica.it/ucs - Attività
Altrodadire.org: risposte concrete alle tante frontiere del disagio

Altrodadire.org  è un progetto informativo, sostenuto dalla Fondazione Comunicazione e Cultura della CEI, che racconta le iniziative delle Congregazioni religiose e degli Istituti secolari a favore di giovani, famiglie, disabili, migranti e persone in condizioni di bisogno e povertà. Un sito che testimonia l’impegno concreto dei religiosi attraverso il racconto dei fatti. Decine sono infatti le storie che è possibile conoscere attraverso il sito che parlano di un quotidiano giubileo della misericordia che proprio papa Francesco invita a vivere attraverso le opere.
Le testimonianze sono raccolte in diverse sezioni del sito (migranti, povertà, giovani, famiglia, cultura, disabili) ed è possibile condividerle attraverso i social network. Sapiente è in particolare il ricorso a Instagram, il social network nel quale è possibile condividere fotografie e che oggi sta riscuotendo molto successo fra gli utenti della rete.
Il sito è diventato presto anche “service” per le redazioni giornalistiche che ricevono di volta in volta i comunicati: un servizio che permette di far circolare fatti ed eventi che generalmente faticano ad entrare nell’agenda pubblica dei media.
Due in sintesi i valori aggiunti di questo progetto: si tratta innanzi tutto di un bell’esempio di come si possa “fare rete nella rete” e di come la rete possa diventare  ambiente d’incontro per le congregazioni stesse che collaborano insieme evidenziando i diversi carismi propri di ciascun istituto. In secondo luogo, il sito testimonia di come si possano “sfruttare” le opportunità offerte da internet per moltiplicare la buona notizia e seminare nuova speranza. In un contesto comunicativo che ricerca spesso le contrapposizioni perché “fanno notizia”, il web offre l’opportunità di dire, testimoniare, condividere altro - come recita il claim del sito -, ovvero esperienze che “toccano” le persone nel concreto facendo emergere il valore della testimonianza e non il clamore fine a se stesso.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 21-APR-16

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed