www.chiesacattolica.it/ucs - Attività
LAURA PAUSINI: "Simili" (Warner Music)

Sorride sulla copertina del suo nuovo album la più blasonata delle nostre popstar da esportazione. E ammicca alle imminenti feste, ben sapendo che il suo sarà uno dei dischi più venduti. Anzi, lo è già fin d’ora, nonostante abbia a che fare con competitor del livello di Adele e One Direction.
Merito, più che del suo contenuto, dell’aura - mi si perdoni il gioco di parole - che l’ormai matura romagnola irradia. Merito della sua capacità d’essere internazional-popolare e autenticamente italiana nello stesso tempo; merito del gran mestiere di chi la guida e la supporta, in sala d’incisione e in ogni altra pubblica uscita.
Simili è, manco a dirlo,  un bel concentrato di buonismi e luoghi comuni, ma rifiniti con maestria, serviti con indubbia classe, cercando di dribblare la banalità anche nel lessico. Ben scritto, variegato e ben strutturato negli arrangiamenti (realizzati a più mani da un manipolo di producer di gran lusso), registrato in giro per il mondo, l’album ha tutti i tratti del best-seller pop. Concepito in quattro anni il disco si differenza dalle pausinate precedenti per una fin eccessiva varietà stilistica (qua e là echi flamenco, hip-hop, e reggae) che forse potrà lasciare perplessi i fan più tradizionalisti, ma che rivela e concretizza anche l’esigenza della cantante faentina di dare maggior spessore (e dunque profondità) alla propria offerta. Mi sa che, ancora una volta, ha avuto ragione.
(Franz Coriasco)

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 30-NOV-15