www.chiesacattolica.it/ucs - News
Verso Firenze... ciak di famiglia!

La centralità della famiglia è la seconda scheda del progetto cinematografico “Proposte di visione in cammino verso Firenze" che la Commissione la Commissione Nazionale Valutazione Film della CEI | Fondazione Ente dello Spettacolo realizza per il V Convegno Ecclesiale Nazionale, scheda pubblicata sul sito della CNVF, sul sito del Convegno e su questo sito.

Molte le declinazioni cinematografiche del tema della famiglia nella lunga storia del grande schermo (Cfr. D.E. Viganò, Cari maestri. Da Susanne Bier a Gianni Amelio i registi si interrogano sull’importanza dell’educazione, Cittadella Editrice, Assisi 2011).
La famiglia è stata ritratta da diverse angolature, mettendo in mostra aspetti edificanti ma anche risvolti problematici.
Tema ricorrente negli ultimi anni è la figura paterna, l’importanza della sua presenza nelle dinamiche relazionali della famiglia, nel rapporto con i figli. Ricordiamo nel 2015 Io, Arlecchino di Matteo Bini e Giorgio Pasotti e Padri e figlie (Fathers and Daughters) di Gabriele Muccino. Recenti anche Mio papà (2014) di Giulio Base, Father and Son (Soshite chichi ni naru, 2013 - cfr. immagine) di Kore-Eda Hirokazu, In un mondo migliore (Hævnen, 2010) di Susanne Bier, Scialla! (2011) di Francesco Bruni, Il ragazzo con la bicicletta (Le gamin au vélo, 2011) di Jean-Pierre e Luc Dardenne e American Life (Away We Go, 2009) di Sam Mendes.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 13-OTT-15

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed