www.chiesacattolica.it/ucs - Dalle diocesi
Giornalisti: comunicazione, ambiente e periferie
Prosegue a Siracusa  il ciclo di corsi di aggiornamento per la formazione dei giornalisti, con due appuntamenti il 26 settembre e il 17 ottobre. L’iniziativa è curata dalla sezione provinciale dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana di Siracusa, dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e dall’Ordine Regionale dei Giornalisti di Sicilia.
Il primo corso si è svolto a Siracusa nella mattinata di sabato 26 settembre, nella Chiesa San Paolo Apostolo, sul tema “Ambiente e comunicazione nell’enciclica di Papa Francesco”. Sono intervenuti don Paolo Buttiglieri, docente di Comunicazione  e  consulente ecclesiastico dell’Ucsi Sicilia e il prof. Don Rosario Andrea Lo Bello, docente di dogmatica presso la Facoltà Teologica di Sicilia di Palermo. “Con la  pubblicazione dell'Enciclica di Papa Francesco – ha detto il presidente dell’Ucsi di Siracusa Salvatore Di Salvo  - abbiamo voluto affrontare i temi dell’ecologia  e  tra le sue  finalità, il corso per la formazione continua dei giornalisti si pone come obiettivo quello di avvicinare e sensibilizzare gli operatori della comunicazione e i giornalisti  alla complessità e al fascino della cura della “casa comune” – il Creato – che ci ospita e ci vede di passaggio”.
Il secondo corso si svolgerà sabato 17 Ottobre, sempre dalle 10 alle 13, nel salone “Ettore Baranzini” del Santuario “Madonna delle Lacrime” a Siracusa, sul tema “Illuminare le periferie dimenticate. La deontologia della comunicazione interreligiosa al tempo di Papa Francesco”. Interverranno Mons. Dario Edoardo Viganò, direttore del Centro Televisivo Vaticano e Don Luca Saraceno, docente di Storia e Filosofia Moderna e Contemporanea e di Ermeneutica Filosofica presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania e Rettore del Santuario “Madonna delle Lacrime”.
I due seminari, gratuiti,  hanno ottenuto otto crediti formativi, di cui cinque deontologici, e  possono accogliere 100 partecipanti.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 29-SET-15

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed