www.chiesacattolica.it/ucs - Attività
La Chiesa in internet. La sfida dei media digitali
Aprile 2015

Il volume offre un contributo per pensare criticamente il ruolo della rete e dei media digitali nella vita quotidiana in rapporto alle istituzioni tradizionali, in particolare alla Chiesa cattolica in Italia. I rapporti della Chiesa con i processi di modernizzazione sono stati spesso controversi e caratterizzati da un‘alternanza di intuizioni e chiusure, di accettazione e cautela, tanto da rendere legittima, inizialmente, l‘ipotesi di un atteggiamento di resistenza nei confronti dei mutamenti creati dalla diffusione di internet. Al contrario, il mondo ecclesiale in rete si è dimostrato una realtà estremamente e inaspettatamente ricca, con migliaia di utenti anche tra le persone e i parroci più anziani, come mostra l‘importante mole di dati e informazioni raccolte sul campo di cui il volume rende conto.

L’autore
Rita Marchetti è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Perugia e insegna Teorie e tecniche dei media digitali. I suoi interessi di ricerca si concentrano sull’impatto sociale dei media digitali, sul rapporto fra religione e media e fra politica e network sociali.

La Chiesa in internet. La sfida dei media digitali
Autore: Rita Marchetti