Giovani - Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile
Su Ponte Vecchio per la via crucis
Servono ponti: gmg diocesana

I giovani della diocesi di Firenze si metteranno in cammino per le strade della città ripercorrendo insieme al Vescovo la via della Croce di Gesù venerdì 27 marzo. Lo spunto è offerto dalla celebrazione annuale della GMG, giunta in questo 2015 alla XXX edizione, sul tema "Beati i puri di cuore".
Al tema annuale proposto dal Papa quest’anno si aggiungono altre due suggestioni, una delle quali porterà anche, dopo anni, a modificare sensibilmente l’itinerario del nostro cammino. La prima è data dalle cinque vie che Papa Francesco ha indicato nella Evangelii Gaudium per un nuovo umanesimo e che sono state riproposte in vista del V Convegno Ecclesiale Nazionale che si svolgerà a Firenze nel prossimo novembre nella forma di cinque parole: uscire, annunciare, abitare, educare, trasfigurare. A ognuna di queste parole è stata associata una stazione.
La seconda, sempre ispirata dal Papa, viene suggerita dal Servizio nazionale: servono ponti, non muri. La PG di Firenze ha colto la proposta di utilizzare per l’occasione i ponti come luogo di incontro per cui la via crucis si concluderà con l'attraversamento di ponte Vecchio e la benedizione della città.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 26-MAR-15

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed