www.chiesacattolica.it/ucs - Dalle diocesi
In una App l‘atlante della comunità
Aggiornare in tempo reale su tutte le attività della diocesi di Reggio Calabria-Bova. È l’obiettivo di un’applicazione per smarthone e tablet presentata nei giorni scorsi a Reggio Calabria. Si chiama «Chiesa di Reggio - Bova» e la si può scaricare da Play-Store. Inizialmente – spiega Francesca Quattrone che l’ha realizzata – sarà disponibile solo per dispositivi Android, ma il 17 maggio, Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, «presenteremo anche quella per il sistema Ios e quindi iPhone e iPad». L’idea è nata negli ultimi mesi dall’impulso di alcuni giovani che si sono conosciuti durante i lavori di preparazione del Sinodo diocesano dei giovani voluto dall’arcivescovo Giuseppe Fiorini Morosini e che si concluderà alla vigilia delle Palme. I lavori per la realizzazione dell’App sono stati seguiti dal direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali, don Davide Imeneo che ha voluto fortemente la concretizzazione del progetto.«La nostra diocesi – spiega – è la prima in Italia a dotarsi di un’applicazione per dispositivi mobili, tra le prime in Europa». Le modalità comunicative dei giovani si stanno evolvendo a grande velocità ed è necessario che anche attraverso i nuovi canali ci sia la possibilità di incontrare la comunità cristiana. E l’applicazione della diocesi calabrese – spiega don Imeneo – rappresenta «il tentativo di instaurare questo nuovo contatto digitale. Non è un tentativo esaustivo, ma il primo passo che, speriamo in breve tempo, ci condurrà ad ampliare il nostro ventaglio comunicativo e a progettare anche delle App che possano essere utilizzate su tutti dispositivi in commercio. Il nostro vero obiettivo, infatti, è quello di includere nella comunicazione della Chiesa anche questi nuovi mezzi».
L’applicazione consentirà di essere costantemente aggiornati sugli eventi e gli appuntamenti della diocesi calabrese. Inoltre si potrà accedere all’agenda pastorale, ai principali contenuti del sito diocesano e del settimanale L’Avvenire di Calabria oltre all’annuario delle parrocchie con i vari recapiti.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 24-MAR-15

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed