www.chiesacattolica.it/ucs - Dalle diocesi
Scuola cattolica di cultura su nuovi linguaggi e comunicazione
È dedicato ai «Nuovi linguaggi e comunicazione» il nuovo ciclo monografico di convegni organizzato dalla Scuola cattolica di cultura di Udine. Il primo incontro è in calendario per giovedì 12 marzo alle ore 18 nel Centro culturale Paolino d’Aquileia a Udine e sarà incentrato su «Il test di Turing: storia e significato. Si può distinguere  un computer dall’essere umano pensante?». A trattare il tema sarà Giuseppe Longo, docente per il Corso di tecniche di scrittura della Scuola internazionale Superiore di studi avanzati (Sissa) di Trieste, che condurrà il pubblico in un affascinante viaggio che affonda le radici negli anni Cinquanta quando Turing, matematico inglese, propose un test – nel tempo riformulato ed adattato al progredire della tecnologia – come criterio per stabilire se una macchina sia in grado di pensare.
Dunque la Scuola cattolica di cultura accende i riflettori su un tema di grandissima attualità, quello della comunicazione e dei nuovi linguaggi, affrontandolo davvero a 360 gradi. Giovedì 9 aprile, infatti, sarà la volta di Raffaele Simone, professore ordinario di Linguistica generale all’Università degli Studi Roma Tre, che parlerà di «La sfera digitale. Una rivoluzione inevitabile?».
«Comunicazioni sociali nel contesto dei nuovi media» è invece il tema che sarà affrontato giovedì 23 aprile da Fausto Colombo, professore di Teoria e tecniche dei Media alla Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 10-MAR-15

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed