www.chiesacattolica.it/ucs - Dalle diocesi
Con "Avvenire"... più solidali
Nella diocesi di Nola si allunga l’elenco delle parrocchie che aderiscono al «Progetto solidarietà» promosso da Avvenire e realizzato attraverso la distribuzione di copie del quotidiano in alcuni giorni della settimana e in particolare la domenica. Cinque finora le parrocchie, molto popolose, che hanno aderito: San Felice in Pincis a Cimitile; Maria SS.ma della Stella a Nola; San Francesco e Maria SS.ma del Rosario, entrambe a Pomigliano d’Arco; Sant’Alfonso a Torre Annunziata. L’iniziativa offre la possibilità alle comunità parrocchiali di crescere culturalmente oltre che di finanziare un progetto locale. Con il ricavato dalla vendita di Avvenire infatti le parrocchie, attraverso i gruppi che si occupano della distribuzione, organizzano iniziative di sostegno per la Caritas parrocchiale, per avviare la formazione degli animatori dell’oratorio, contribuiscono ad aiutare le famiglie meno abbienti o finanziano un progetto dell’oratorio. «Con questa interessante proposta – osserva Fabio, responsabile per la parrocchia Sant’Alfonso Maria de’ Liguori a Torre Annunziata – spero si diffonda uno stile: interessarsi alla realtà pensando e Avvenire è un ottimo strumento». Ad acquistare il quotidiano, 50 copie a settimana, sono soprattutto i giovani. Ma, commenta ancora Fabio, «la distribuzione del giornale si sta rivelando un ottimo strumento di confronto e di crescita intergenerazionale: adulti e giovani si sentono chiamati insieme a curare questa possibilità di crescita proposta dal gruppo di Azione cattolica, che segue direttamente l’iniziativa, per sé come per l’intera comunità parrocchiale».

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 10-MAR-15

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed