www.chiesacattolica.it/ucs - Dalle diocesi
Su YouTube le meditazioni del vescovo
C’è spazio per la riflessione e la preghiera in Quaresima anche su YouTube e gli altri social network? A giudicare dalla proposta curata dall’Ufficio per le Comunicazioni sociali della diocesi di Castellaneta, sembrerebbe proprio di sì. «La Quaresima – afferma il vescovo monsignor Claudio Maniago nel primo video – non è un tempo triste, ma un tempo di grazia in cui proprio Gesù vuole venirci incontro per plasmare il nostro cuore, aiutarci a purificarci». Accogliendo l’invito del Santo Padre nel suo Messaggio per la Quaresima di quest’anno a vivere un percorso di formazione del cuore, monsignor Maniago ha scelto di accompagnare con brevi riflessioni sui testi biblici della liturgia domenicale quanti, anche nelle trame della rete, si rendono disponibili all’ascolto della Parola perché l’Amore faccia sentire la sua voce anche nella loro storia. «In Quaresima – aggiunge il pastore della diocesi pugliese – lasciamo parlare l’Amore, Dio, perché ci guidi lungo i sentieri che portano alla conformazione del nostro cuore a quello di Cristo animati dal desiderio della conversione ». Partendo dall’invocazione suggerita da papa Francesco nel suo Messaggio per la Quaresima di quest’anno Maniago propone in ogni riflessione affidata alle reti sociali anche un atteggiamento concreto da vivere nel quotidiano.I video, visibili sul canale YouTube Diocesi di Castellaneta-Ufficio per le Comunicazioni e sul sito Internet www.diocesicastellaneta. net, sono stati realizzati con uno smartphone e un computer e, dopo gli opportuni adattamenti, vengono trasmessi anche da due emittenti radiofoniche locali. È la dimostrazione che anche nel mare del Web, dove sirene di ogni tipo diffondono la loro voce, è possibile dar voce all’Amore.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 10-MAR-15

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed