Migrantes - Fondazione Migrantes
Nuovo numero di "Nevi Yag"
Comité Catholique International pour les Tsiganes

(21 gennaio 2013)  - È in distribuzione, in questi giorni, la rivista “Nevi Yag” (Fuoco Nuovo) del CCIT (Comité Catholique International pour les Tsiganes) giunta al 52° numero. Con una periodicità semestrale dal 2003 in diverse lingue: francese, tedesco, italiano, ungherese e slovacco.
 In questo numero l’editoriale del nuovo presidente del CCIT Claude Dumas. Non mancano articoli di riflessione e testimonianza da diversi Paesi oltre ad una piccola rassegna stampa e ad un ricordo di mons. Bruno Nicolini morto lo scorso 17 agosto.
“È stato - si legge - un precursore e la forza trainante di numerose iniziative pastorali con le comunità Rom e che ha contribuito in questo modo a donare loro un posto nella società civile, anche attraverso l’associazione Opera Nomadi da lui fondata”.
Il CCIT nasce da incontri informali organizzati a Parigi, in Francia, agli inizi degli anni Settanta, dal sacerdote francese Yoschka Barthélemy e dai coniugi belgi Elisa e Léon Tambour, per rispondere all’esigenza di una riflessione a livello internazionale sulle comunità tzigane e sulla loro condizione umana e spirituale. Sin dalla sua costituzione, il Comitato lavora in collaborazione con la Chiesa e ha legami particolari con il Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti ed costantemente in contatto con le cappellanie nazionali degli zingari e degli itineranti.
Attualmente conta 46 membri effettivi presenti in 14 Paesi d’Europa. Gli incontri internazionali annuali radunano normalmente un centinaio di persone provenienti da 20 Paesi europei.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 10-SET-15

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed