www.chiesacattolica.it/ucs - News
La forza del linguaggio simbolico

Venerdì 21 novembre mons. Domenico Pompili, direttore dell'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, è intervenuto al consueto appuntamento formativo del Copercom con i suoi "12 minuti 12". Nel corso della sua riflessione, di cui in allegato è disponibile il testo, prendendo lo spunto dal Vangelo del giorno ha ricordato che “il linguaggio simbolico è il più adeguato per ritrovare oggi una capacità di interlocuzione con la gente che non è affatto stanca del Vangelo, ma anzi è in attesa di una parola, ma spesso si arresta difronte ad un linguaggio che rischia di apparire astruso e lontano.”
"Chi ci sta guidando verso una forma più piana e familiare di comunicare - ha aggiunto - è papa Francesco che da taluni viene per questo deprezzato. Si pensa che il suo parlare  legato ad immagini si presti a strumentalizzazioni e non abbia la precisione scientifica di asserzioni chiare e distinte. Ma la forza della sua comunicazione sta proprio nella capacità rotonda di dire le cose come stanno, avvalendosi della sapienza popolare."

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 21-NOV-14

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed