www.chiesacattolica.it/ucs - Attività
Dialoghi sulle minoranze. Un viaggio attraverso le minoranze del mondo
Ottobre 2014

Nato dai programmi di informazione religiosa di Radio Rai 1, "Oggi 2000" e "Tra cielo e terra", "Dialoghi sulle minoranze" è una serie di conversazioni con ricercatori ed esperti su un significativo numero di minoranze che abitano questo pianeta, sulle loro caratteristiche e sul panorama socio-culturale in cui esse si inseriscono, oltre che sui processi storici e politici che ne determinano le condizioni attuali. Fabrizio Noli e Federico De Renzi offrono un‘analisi accurata della maggior parte delle realtà minoritarie del mondo, intendendo per minoranze quei gruppi che si differenziano dal contesto maggioritario tanto per etnia e lingua, quanto per religione. Il testo, pur mantenendo un approccio rigoroso, usa uno stile colloquiale e divulgativo, rendendo accessibili al grande pubblico temi talvolta confinati nelle aule universitarie. "Dialoghi sulle minoranze" è un‘utile mappa per orientarsi tra la maggior parte delle minoranze del mondo.

Dialoghi sulle minoranze. Un viaggio attraverso le minoranze del mondo
Autori: Fabrizio Noli, Federico De Renzi