www.chiesacattolica.it/ucs - Dalle diocesi
Al via il "Social media project"
Nell’ambito della conferenza stampa tenuta giovedì 18 settembre u.s.  dal vescovo di Asti, Mons. Francesco Ravinale, di presentazione della nuova lettera pastorale dal titolo “Vino nuovo in otri nuovi”, è stato dato ampio spazio al progetto  dell’Oratorio cittadino “il Laboratorio dei Talenti”, che vede quest’anno tra le offerte per i giovani, un percorso mediaeducativo sull’uso critico e responsabile dei social network, il “Social-media Project”.  Comprende  sei laboratori, da ottobre a dicembre, rivolti agli studenti dai 16 ai 20 anni, nel tardo pomeriggio di sei venerdì, con i quali  si vuole aiutare i ragazzi ad abitare la rete da protagonisti: l’attività pratica (di carattere ludico, finalizzata all’apprendimento di contenuti didattico-educativi) prevede con la ricerca azione l’analisi critica dei linguaggi e del materiale prodotto. Gli incontri sono condotti da esperti mediaeducator  del MED (Associazione Italiana per l’Educazione ai Media e alla Comunicazione), docenti dell’Università Cattolica, insegnanti, designers, professionisti dei media. Tale progetto, promosso e sostenuto dall’Ufficio Comunicazioni Sociali diocesano ha ottenuto il patrocinio  del MIUR- Ufficio Scolastico Piemontese e, dato l’accreditamento del MED presso il Ministero citato alla  formazione del personale della scuola, rilascia agli studenti partecipanti al corso attestato di frequenza al fine di ottenere crediti formativi dall’Istituto Scolastico di appartenenza.

Adriana Marchia
UCS diocesi di Asti