www.chiesacattolica.it/ucs - Dalle diocesi
Cent‘anni di Azione...
La diocesi di Vittorio Veneto festeggia i primi 100 anni del suo settimana­le, L’Azione. Al convegno di 'com­pleanno' ha partecipato il cardinale Gian­franco Ravasi, presidente del Pontificio consiglio della cultura, che davanti al­l’affollato auditorium del seminario, ha spiegato le qualità che deve a­vere l’informazione nella Chiesa e per la società: l’essenzialità, la simbolicità, la chiarezza. «Questo è sta­to il nostro percorso, almeno come tenta­tivo, nel primo secolo di vita» ammette don Giampietro Moret, il direttore, sottoli­neando che la testata vittoriese sta fron­teggiando positivamente, seppur tra le i­nevitabili difficoltà, la crisi dell’editoria. Per il presidente della Regione, Luca Zaia, che ha ricordato come da bambino, distribui­va il settimanale nelle case -L’Azioneè sta­ta ed è tuttora «il giornale della nostra gen­te». Dio, patria e popolo erano, appunto, le tre priorità che i fondatori si erano dati nel 1914 , - «nel solco aperto del rinnovamen­to cattolico del nostro Giuseppe Toniolo» ri­ferisce ancora il direttore . Un radicamen­to profondo -evidenzia il vescovo Corrado Pizziolo - , tanto che le stesse critiche rice­vute in particolari momenti della sua sto­ria lo hanno fatto ulteriormente crescere, perché scaturivano dall’affetto con cui era seguito. Dopo aver seguito il Concilio con l’entusiasmo del vescovo del tempo, Albi­noLuciani, il settimanale ha attraversato il post Concilio, grazie all’intelligente mode­razione del direttore don Giovanni Dan. «Siamo in presenza di un altro luogo di con­fronto e di dialogo» rimarca, con soddisfa­zione, Francesco Zanotti, presidente della Fisc, come è avvenuto per tante delle 187 testate della Federazione italiana settima­nali cattolici. Dialogo e confronto che de­vono continuare, dando voce soprattuttoalle periferie»

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 27-MAG-14

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed