www.chiesacattolica.it/ucs - Dalle diocesi
Testimonianza dei laici e mezzi di comunicazione
Giovedì 29 maggio, alle ore 19.30, nella chiesa Madre di Carlentini, in occasione della Settimana della Comunicazione, avrà luogo una conferenza dibattito promosso dall’Ucsi Siracusa e dall’Azione cattolica della chiesa Madre di Carlentini in collaborazione con la San Paolo e le Paoline, sul tema “Il laico cattolico, Testimone della fede, nei mezzi di comunicazione”, per dibattere sul Messaggio di Papa Francesco in occasione della 48^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (Comunicazione al servizio di un ‘autentica cultura dell’incontro).
L’incontro verrà aperto con i saluti dell’arciprete  don Salvatore Siena, parroco della parrocchia “Immacolata Concezione” – Chiesa Madre di Carlentini, gli interventi di Salvatore Di Salvo, presidente provinciale dell’Ucsi di Siracusa, di Florinda Rita Marino, presidente dell’Azione cattolica della chiesa Madre di Carlentini. Relatore Salvo La Rosa, giornalista e presentatore televisivo, che da 20 anni conduce il talk show “Insieme”, la trasmissione televisiva  più seguita dai siciliani. Modererà Alfio Castro, vice presidente diocesano del Settore Adulti di Azione cattolica di Siracusa.
“Farsi prossimi nella rete. La cultura dell’incontro, sicuramente è l’espressione che è più  appropriata alla conferenza dibattito, che abbiamo organizzato coinvolgendo il collega Salvo La Rosa che da vent’anni conduce una trasmissione popolare. La sua storia personale e professionale a permesso di condurre per mano tantissimi adulti e giovani siciliani, cercando di far trascorrere momenti divertenti, ma anche di riflettere sulla Sicilia che produce e che accoglie, dove i siciliani sono accoglienti e si fanno prossimi – ha detto il presidente provinciale dell’Ucsi di Siracusa Salvatore Di Salvo -. I media possono aiutare a farci sentire più prossimi gli uni agli altri. E’ l’espressione che più mi ha colpito e sui cui si impernia tutto il messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali che ha ispirato questo incontro, durante il quale rifletteremo.  La cultura dell’incontro richiede anche se siamo disposti non soltanto a dare, ma anche a ricevere dagli altri e i media hanno un ruolo importante”.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 20-MAG-14

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed