www.chiesacattolica.it/ucs - Dalle diocesi
La buona stampa nello zaino
«Andare a scuola significa aprire la mente e il cuore al­la realtà». Le parole di papa Francesco, pronuncia­te sabato scorso, sono incarnate appieno nell’isti­tuto delle Figlie di Nostra Signora della Neve a Savona peraltro presente con una nutrita delegazione all’incontro di piazza San Pietro. In questo anno scolastico che va concludendosi, la clas­se quinta della primaria si è «aperta alla realtà» con lo stru­mento che ogni giorno la racconta: il quotidiano. Avvenire è così diventato un compagno inseparabile nell’educazione di 26 alunni che l’anno prossimo andranno alle medie. Questo gra­zie all’iniziativa della maestra delle discipline linguistiche Mo­nica Marmorato. «Conosco Avve­nire da sempre, mio marito ed io e­ravamo abbonati e poi, grazie ai fi­gli, abbiamo scoperto anche Popo­tus – spiega –. Così è stato naturale proporlo anche in classe: ritengo abbia un approccio non falsato al­la comunicazione, come magari campita ad altri media».
Popotus quindi è da mesi negli zai­ni di bambine e bambini, ma gli al­lievi della maestra Marmorato si so­no cimentati nella lettura anche del giornale «per grandi». «Soprattutto in autunno abbiamo utilizzato an­che Avvenire per dare informazio­ni sul giornalismo, ad esempio sulla prima pagina, e in previ­sione della visita alla redazione milanese effettuata nel no­vembre scorso – prosegue – abbiamo cercato magari notizie più vicine al mondo dei ragazzi. D’altra parte ritengo che il quoti­diano sia fondamentale nell’aprirsi alla realtà: oggi magari ri­schia di essere trascurato, ma invece c’è bisogno di un con­fronto diretto e poi di un momento di riflessione».
Usare il quotidiano come strumento didattico, come peraltro previsto nel programma della quinta, è diventato una positiva abitudine per i piccoli allievi savonesi: oggi il giornale, specie Popotus , viene distribuito ai ragazzi che lo fruiscono personal­mente a casa. «Poi ne parliamo insieme in classe raccogliendo gli spunti di tutti – conclude Marmorato – oppure propongo io la notizia agli alunni e ne discutiamo».

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 13-MAG-14

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed