www.chiesacattolica.it/ucs - Dalle diocesi
Tablet, lim... e il quotidiano
Dalle guerre ai conflitti etnici, dalla povertà alla fame nel mondo, pas­sando per quegli articoli che par­lano di nuove tecnologie, web e social network. Al Collegio San Carlo di Milano, al­meno una volta a setti­mana, è il quotidiano Avvenire a trasformarsi nel libro di testo: al liceo e nella scuola secondaria, infatti, si dedica qualche ora di lezione, che siano di storia, italiano o geografia, alla lettura del quoti­diano in classe. Mentre alla scuola dell’in­fanzia e alla primaria c’è l’inserto Popotus che spopola: ritagliato, colorato, sottolinea­to e appeso nelle aule frequentate dai più piccoli. È la testimonianza di uno degli insegnanti del liceo milanese, Massimo Tallarini che sostiene di «lavorare molto in classe con Av­venire.
Almeno due volte a settimana pro­pongo alcune differenti modalità di lettura: nel primo caso invito i ragazzi a scegliere un tema sviluppato in un articolo e insieme lo leggiamo in classe, in altri casi li invito a por­tarsi a casa una copia del giornale, a legge­re e rielaborare il contenuto di un articolo che li ha colpiti, attraverso un riassunto, ma anche un sintetico commento». Cosicché gli studenti si creino un’opinione, che poi non è altro che il compito che l’informazione ha verso ogni lettore.
« Avvenire – aggiunge l’insegnante –, oltre a portare su di sé un patrimonio di valori co­muni, ha un linguaggio più chiaro ed effi­cace rispetto ad altri giornali». Nel Collegio si fa anche lezione con tablet alla mano e la­vagne interattive multimediali. Dunque, cresce l’esigenza da parte degli stessi ragaz­zi di «avere a disposizione contenuti e infor­mazione in digitale» sottolineando anche quanto sia importante «un uso consapevo­le e responsabile» che possa educarli anche a comportarsi sul web.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 13-MAG-14

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed