www.chiesacattolica.it/ucs - Dalle diocesi
Capire, raccontare, proporre
Facendo giornali occorre saper di­re dei no. «Come abbiamo fatto con chi ci pro­poneva di promuovere i locali con le slot – ha spiegato Marco Tarquinio – e posso garantir­vi che si trattava di tanti soldi. Ma troppo al­to sarebbe il danno sociale». È una delle con­siderazioni emerse nel corso dell’incontro per giornalisti promosso dalla diocesi di Raven­na- Cervia, sabato 10 maggio, ospite il direttore di Avvenire.
Per l’arcidiocesi di Ravenna-Cervia è stata anche l’occasione per presentare il nuovo responsabile dell’Ufficio diocesano Co­municazioni sociali, Enrico Saviotti. Primo at­to di un più ampio impegno nell’ambito del­la comunicazione che l’arcivescovo Lorenzo Ghizzoni intende sviluppare a partire dai già attivi radio e settimanale, per realizzare pre­sto anche un sito web. Senza dimenticare l’in­tenzione di rispondere alla richiesta giunta da più parti di avere maggiori informazioni del mondo ecclesiale. Più notizie positive, di cui si sente la mancanza sulle cronache locali.
Il dibattito è stato alimentato dalle conside­razioni di Tarquinio che ha testimoniato a­zioni concrete promosse proprio sulle pagi­ne di Avvenire. Ad esempio la vicinanza alla gente della “terra dei fuochi” in Campania. Oppure i servizi sulla Nigeria con i rapimen­ti delle ragazze cristiane da parte di fonda­mentalisti. Essere prossimi alla gente, signifi­ca cercare di capirne le storie, raccontarle e sol­lecitare così le autorità competenti a interve­nire.
I giornalisti locali hanno ringraziato dell’invi­to che apre all’opportunità di un dialogo co­struttivo. In tempi in cui la qualità del loro la­voro è messa a dura prova da minori risorse, hanno chiesto maggiore informazione pur ri­conoscendo, all’arcivescovo, un impegno im­portante già nelle ultime vicende di cronaca ecclesiale ravennate. «Monsignor Ghizzoni ha parlato e preso iniziative – hanno sottolinea­to – La collaborazione è un passo avanti». Del resto, comunicare la buona novella è nel dna della Chiesa cattolica, ed è un fatto buono per tutte le epoche, a maggior ragione quella o­dierna.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 12-MAG-14

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed