www.chiesacattolica.it/ucs - Dalle diocesi
Pellegrini nel cyberspazio: meeting e premio
«L’esigenza morale fondamentale di ogni comunicazione è il rispetto per la verità e il servizio ad essa. I cronisti e i giornalisti hanno il grave dovere di seguire le indicazioni della loro coscienza morale»: a partire da queste indicazioni che san Giovanni Paolo II suggeriva per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali dell’anno 2003 è nata l’idea di promuovere il primo Meeting dei Giornali Cattolici Diocesani e on line.
Organizzato dalla redazione dell’Ancora, settimanale della Diocesi di San Benedetto del Tronto -Ripatransone - Montalto, in collaborazione con la Federazione dei Settimanali diocesani italiani (Fisc) e le redazioni delle agenzie Sir e Zenit, il meeting “Pellegrini nel Cyberspazio” si svolgerà a Grottammare, nelle Marche, dal 12 al 14 giugno: l’incontro è aperto a tutte le realtà, pagine, blog, siti, radio, tv, presenti in rete o diffuse in forma stampata o via etere.
La Presidente di Giura (che è composta da tutti i direttori delle testate cattoliche diocesane delle Marche) Beatrice Testadiferro afferma: “Nell'ambito del Meeting è stato indetto un concorso come occasione di conoscenza e di valorizzazione delle tante esperienze di comunicazione in rete presenti nella Chiesa. Internet porta a cambiare i modi di intendere il tempo e lo spazio.
Qualche anno fa si utilizzava solo quando si era davanti a un computer, ora possiamo essere perennemente in rete con uno smart phone o un Iphone. Possiamo arrivare ad affermare che siamo perennemente connessi alla vita quotidiana ma può accadere che il tempo della rete può essere un prolungamento del tempo reale come accade con il social network Second Life dove è l’utente che decide le stagioni o il giorno e la notte e dove il reale e il virtuale sono mescolati”.

Al primo concorso nazionale per giornali cattolici  “Shalom - Go Asia” (i due sponsor maggiori sono infatti l'Editrice Shalom e l’agenzia di viaggi Go Asia) sono ammesse a partecipare tutte le testate on line cattoliche e che si occupino della comunità cristiana senza tralasciare la cronaca o i fatti del territorio di riferimento. L’iscrizione gratuita dovrà pervenire entro il 2 giugno.
Saranno assegnati cinque premi dedicati alla storia della Chiesa nelle comunicazioni. A partire dalla Parola di Dio e dall’impegno dei primi apostoli di portare la Buona Notizia a tutti e con tutti i mezzi, il primo premio “Nel tempio e per le case” per la sezione giornalistica sarà assegnato a chi abbia sottolineato un aspetto o un evento di rilevanza sociale, culturale o religiosa della Diocesi.
Il premio “Inter mirifica” per la grafica sarà assegnato al sito che abbia la migliore fruibilità dei contenuti ed è dedicato al ricordo del cinquantesimo anno dal decreto scaturito dal Concilio Vaticano II sugli strumenti della comunicazione sociale e sul dovere di servirsene. Il premio “Ecclesia in America” andrà alla foto ritenuta più adeguata all’articolo collegato ricordando quando san Giovanni Paolo II disse a chiusura del sinodo americano nel 1972: “L’odierna realtà richiede che si sappia dominare il linguaggio, la natura e le caratteristiche dei mass media per l’efficacia della nuova evangelizzazione”. Il premio “Redemptoris missio” sarà conferito al miglior video realizzato a corollario di una notizia come omaggio alla lettera enciclica del 1990 che considera possibile l’evangelizzazione del nostro mondo solo tenendo conto dei mass media che condizionano fortemente le nuove generazioni. Il premio “Predicatelo dai tetti” sarà assegnato dalla giuria popolare. "Quello che vi dico nelle tenebre ditelo nella luce, e quello che ascoltate all'orecchio predicatelo sui tetti" (Mt 10, 27): così Gesù invita gli apostoli a comunicare a tutti il messaggio evangelico e così continua a dire oggi a quanti operano nel mondo dinamico e mutevole delle comunicazioni sociali.

Numerosi sono i premi a disposizione, tra cui i corsi Anicec per giornalisti organizzati dalla Cei, abbonamenti alla rivista Credere e ai settimanali diocesani oltre a pubblicazioni di approfondimento, quadri e molto altro.

Informazioni dettagliate per l’scrizione

- Premio “Nel tempio e per le case” per la sezione giornalistica
- Premio “Inter mirifica” per la grafica
- Premio “Ecclesia in America” per la fotografia