XXI Giornata Nazionale

- Vai subito al Menu Principale
- Vai subito al Menu delle Altre pagine
- Vai subito al Menu di seZione

XXI Giornata Nazionale dei beni culturali ecclesiastici Non costituisce una novità che la nostra Italia sia sottoposta frequentemente a fenomeni calamitosi di diversa natura. Questi eventi danno luogo purtroppo a situazioni di emergenza che mettono a rischio la vita umana e il territorio con i suoi beni. Molti di questi beni fanno parte del comune patrimonio culturale della nazione e spesso ricadono sotto la responsabilità degli enti ecclesiastici che ne sono proprietari. Le azioni di conoscenza e riordino dei beni culturali promosse dagli uffici diocesani ci permettono di gestire nel miglior modo possibile questo patrimonio. L’esperienza degli ultimi anni testimonia che laddove le diocesi affrontano quotidianamente, con convinzione e impegno, la strada da percorrere per la cura del proprio patrimonio, si possono arginare, spesso in modo rilevante, gli effetti devastanti degli eventi calamitosi.
É proprio di questo impegno quotidiano che la XXI Giornata Nazionale vuole parlare, diventando un’occasione di aggiornamento e di proposta, rivolta particolarmente agli incaricati diocesani per i beni culturali e agli operatori degli uffici e degli istituti culturali ecclesiastici. L’intento è quello di favorire una sempre più efficace azione di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio, nel dialogo costante con le istituzioni civili.

e video interventi

Relatori

CEI - UNBC - Via Aurelia 468, 00165 Roma - tel. 06 66398455 - fax 0666398424 - unbc@chiesacattolica.it

XXI Giornata Nazionale