A meno di 15 anni dalla diffusione popolare di Internet come strumento di comunicazione e informazione globale, la Rete sta consolidando il suo ruolo di medium privilegiato per le organizzazioni, le famiglie e in particolare le giovani generazioni. Internet è un fenomeno culturale che raccoglie in sé le caratteristiche e le potenzialità di quasi tutti i media tradizionali come la radio, la televisione, la stampa e il telefono senza rinunciare alle sue specificità. Oggi, nellera del così detto Web 2.0, la Chiesa è consapevole delle potenzialità, ma anche dei rischi di Internet. Davanti a questo ambiente virtuale ci si potrebbe chiedere come comunicare in maniera efficace il Vangelo? Volendo azzardare una risposta si potrebbe dire che occorre inserirsi con la "logica del cristianesimo" nella cybercultura. Il cristianesimo, infatti, si è sempre incarnato e inserito nelle culture del suo tempo. Nellera di Internet, dunque, non possono mancare le condizioni affinché il servizio alle diocesi e alle parrocchie possa meglio svolgersi con la conoscenza e con luso corretto delle nuove tecnologie, che non introducono solo un metodo di lavoro, ma incidono sulla mentalità e sul costume delle persone. Il convegno nazionale promosso dallUfficio nazionale per le comunicazioni sociali e il Servizio informatico della Cei si colloca in una fase di accresciuta consapevolezza di partecipazione ad un fenomeno ampio che offre nuove e diffuse possibilità di supportare lazione pastorale e culturale delle diocesi. Il Convegno vuole contribuire a collocare più saldamente le iniziative diocesane in questo contesto generale, evidenziando anche il contributo della CEI in termini di piattaforme comuni, strumenti, servizi e competenze. fonte: Conferenza Episcopale Italiana - Uff. Comunicazioni sociali