www.chiesacattolica.it/ucs - News
Online-offline: superare il dualismo

“Bisogna superare il dualismo” tra “dimensione online e dimensione offline della comunicazione”. Lo ha detto monsignor Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, introducendo il panel “Comunicazione della Chiesa: rapporto fra la comunicazione offline e online”, svoltosi il 29 aprile presso la Pontificia Università della Santa Croce nell’ambito del IX Seminario professionale sugli uffici di comunicazione della Chiesa.
“Due dimensioni - ha avvertito Pompili - da intendersi non come alternative, ma come parti integranti, pur nelle loro differenze, di un nuovo linguaggio”. Non si tratta “di ritornare a prima del digitale, ma di integrare questi nuovi linguaggi nella prospettiva dell’incontro”. E proprio la capacità di “diventare occasione di incontro è ciò che decide della qualità della comunicazione”, ha chiosato, rievocando l’icona del buon samaritano richiamata dal Papa nel messaggio per la Giornata delle comunicazioni.
Quel buon samaritano “che riesca a stabilire una comunicazione reale pur essendo il meno ‘titolato’”. “Come essere presenti e consapevoli nel nostro mondo così digitalizzato senza tuttavia perdere il gusto della concretezza? Come porre le nuove e straordinarie possibilità della reta e servizio dell’incontro?”, le domande poste da Pompili ai partecipanti al panel.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 30-APR-14

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed