www.chiesacattolica.it/ucs - Attività
Social network e formazione religiosa. Una guida pratica
Aprile 2014

È ormai chiaro per tutti: i social network sono ambienti costitutivi dell‘esperienza relazionale. Perché non guardare ad essi senza ingenuità - e anzi: con favore - anche all‘interno della formazione dei seminari e degli istituti religiosi? È la domanda che si pone l‘autore di questo volume, insistendo sull‘urgenza di «ritrovare un‘unità di vita, una vera connessione, tra tutti i luoghi relazionali che frequentiamo, in una prospettiva di relazione condivisa, nella quale - alla fin fine - si gioca l‘efficacia della nostra sfida educativa». Con competenza e con stile sereno e non superficiale, questa guida pratica e operativa ci accompagna all‘interno di quel nuovo “mondo” digitale che tanti oggi scoprono e imparano ad apprezzare. Costituisce anzi «uno strumento facile e pratico, realistico e concreto per indirizzare la riflessione e l‘opera di tutti coloro che sono impegnati nell‘ambito educativo in una prospettiva cristiana, in special modo all‘interno dei seminari». (dalla Prefazione di S.E. card. Beniamino Stella)

L’autore
Paolo Padrini (Novi Ligure, 1973) è diventato famoso per aver lanciato iBreviary, l‘applicazione che porta la preghiera cattolica del Breviario, per la prima volta al mondo e in cinque lingue, su iPhone e iPad. Nel 2009 viene chiamato presso il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni sociali per coordinare il progetto vaticano Pope2You.net. Dal 2007 collabora con il gruppo “Blogosfere”, curando il blog Passi nel Deserto e svolgendo un‘intensa attività pubblicistica, attenta ai temi della comunicazione, dell‘educazione, della società e naturalmente a quelli religiosi, in un‘ottica di dialogo con il mondo laico. Nel 2010 lancia Mediacathhttp://www.mediacath.org/, importante realtà di comunicazione ecclesiale e sociale attraverso la quale intesse collaborazioni con San Paolo Digital, Edizioni Tracce, Edizioni Papillon, il Cinematografo. Cura il blog http://genitorieinternet.blogspot.it/,  spazio di incontro e di riflessione sviluppato in parallelo a questo libro.

Social network e formazione religiosa. Una guida pratica
Autore: Paolo Padrini