www.chiesacattolica.it/ucs - Dalle diocesi
Un nuovo sito per sentirsi più vicini
In un tempo in cui annunciare Cristo, oltre ad essere sempre più urgente richiede un supplemento di impegno da indiriz­zare verso i nuovi linguaggi che l’uomo oggi adotta, la dioce­si di San Marco Argentano - Scalea, supportata dall’ufficio dioce­sano per le comunicazioni sociali, ha inteso riprogettare il nuo­vo sito raggiungibile all’indirizzo http://www.diocesisanmarcoscalea.it/. È il terzo restyling per lo spazio ufficiale della diocesi calabre­se nato alla fine degli anni Novanta. Se da un punto di vista tec­nico e di linguaggio si tiene in considerazione l’usabilità, dal punto di vista pastorale dovrà diventare sempre più strumen­to di comunicazione e comunione. Il sito presenta le persone, gli organismi, le strutture con l’infor­mazione e l’approfondimento; è necessariamente uno spazio in work in progress poiché non è una mera vetrina dell’istituzione. Per il vescovo Leonardo Bonanno sensi­bile alla pastorale per le comuni­cazioni sociali e in sintonia con pa­pa Francesco: «Comunicare bene ci aiuta a essere più vicini e a co­noscerci meglio tra di noi, a essere più uniti. In questo mondo, i me­dia possono aiutare a farci sentire più prossimi gli uni agli altri; a far­ci percepire un rinnovato senso di unità della famiglia umana che spinge alla solidarietà e all’im­pegno serio per una vita più dignitosa».

La diocesi sin da quando nel 1979 ha assunto l’ attuale confor­mazione pubblica per volontà e l’impegno personale dell’allo­ra vescovo Augusto Lauro, unica Chiesa in Calabria, la propria pagina quindicinale su Avvenire. Il confronto di oltre trent’anni con i professionisti del quotidiano cattolico ha stimolato posi­tivamente l’impegno e la crescita dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali. Realizzare la pagina diocesana negli an­ni Ottanta significava affrontare il lunedì, in ogni situazione cli­matica, oltre 40 km per portare al treno postale della stazione di Paola la storica «busta fuori sacco» che veniva recapitata in po­chissime ore alla redazione di Avvenire a Milano. Oggi la reda­zione diocesana lavora direttamente sul server della redazione centrale di Avvenire e dal sito della diocesi è consultabile in tem­po reale la pagina diocesana.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 15-APR-14

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed