www.chiesacattolica.it/ucs - News
Ultimo film per la Quaresima: "Gran Torino"

Settima ed ultima proposta per la Quaresima 2014 dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali e della Commissione Nazionale Valutazione Film (nella sezione “Sguardi di Fede”) è Gran Torino (2008) di Clint Eastwood.
Nella storia del cinema, oltre alle opere che rientrano apertamente nel genere biblico-cristologico, è possibile trovare anche i film parabolici, il cinema delle cosiddette figurae Christi.
Si tratta di film che pur non occupandosi direttamente della figura di Gesù, contengono però al loro interno dei richiami tematici o simbolici alla vita di Cristo. Tra le molte proposte, possiamo citare le opere di Robert Bresson come Diario di un curato di campagna (1951) e Au hasard Balthazar (1966), ma anche film come Il pranzo di Babette (1987) di Gabriel Axel oppure La settima stanza (1995) di Márta Mészáros, così come il recente Gran Torino (2008) di Clint Eastwood.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 14-APR-14

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed