www.chiesacattolica.it/ucs - Dalle diocesi
Sms per una società migliore
Idea che vince, non si cambia. Dopo il successo riscontrato lo scorso anno dai messaggini quaresimali, la Caritas al­toatesina rilancia e amplifica l’originale i­niziativa dal titolo «Leggo. Penso. Agisco. Buone maniere per una società migliore» che s’inserisce nella campagna Io rinuncio: ogni mattina viene inviato a chi lo deside­ra un sms che, in pochi caratteri, propone un motivo di riflessione quaresimale e un gesto concreto.
Ad esempio, il primo sms diceva: «Un sorri­so fa piacere a tutti – ai vicini, ai colleghi, al­la donna delle pulizie dell’ufficio e anche al­la persona senza dimora in stazione». Un al­tro richiamo di pochi giorni fa: «Rispetta o­gni persona, senza distinzione di prove­nienza o aspetto fisico». Per ricevere l’sms basta iscriversi compo­nendo il numero telefonico 340.1401285 del­la Caritas bolzanina. A scelta, lo stesso av­viso si può ricevere anche nella propria ca­sella di posta elettronica (per iscriversi è pos­sibile inviare un messaggio all’indirizzo leggopensoagisco@caritas.bz.it )oppure con un post nella relativa pagina Face­book, dove può essere «condiviso» da mol­ti altri. In questo caso, la campagna riesce a raccogliere significativi «mi piace» an­che fuori diocesi e a moltiplicare l’effetto di sensibilizzazione.
Mentre altre diocesi propongono un sano distacco quaresimale dall’uso sfrenato del cellulare e dei social network, in questo ca­so gli strumenti digitali vengono invece va­lorizzati come veicoli di pensieri persona­lizzati da custodire in memoria e da con­sultare nelle giornate di Quaresima.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 11-APR-14

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed