www.chiesacattolica.it/ucs - News
Quaresima e cinema: 7 film su Gesù

«Che cos’è questa povertà con cui Gesù ci libera e ci rende ricchi? È proprio il suo modo di amarci, il suo farsi prossimo a noi come il Buon Samaritano che si avvicina a quell’uomo lasciato mezzo morto sul ciglio della strada (cfr Lc 10,25ss). […] La Quaresima è un tempo adatto per la spogliazione; e ci farà bene domandarci di quali cose possiamo privarci al fine di aiutare e arricchire altri con la nostra povertà».
Sono le parole con cui papa Francesco nel suo Messaggio invita a vivere il cammino della Quaresima nel segno della povertà.
Con la Quaresima numerosi sono i momenti di riflessione progettati in ambito pastorale, occasioni di raccoglimento spirituale, ma anche di importante scambio culturale. L’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali e la Commissione Nazionale Valutazione Film della CEI offrono una proposta cinematografica pensata per favorire momenti di condivisione in ambito diocesano e parrocchiale (cineforum, eventi proposti dagli animatori della comunicazione e della cultura, da catechisti e insegnanti di religione…).
Sette proposte, sette film, uno per ogni settimana di Quaresima (sul sito http://www.cnvf.it/), La storia di Gesù, così come gli episodi della Bibbia, è da sempre un topos narrativo della settima arte, presente nell’immaginario cinematografico italiano e internazionale, affrontato ora in maniera edificante, ora problematica o provocatoria. La proposta segnala un film rappresentativo per periodo storico, che si distingue anche per ricchezza espressiva e guadagni pastorali.
Si parte dal cinema hollywoodiano classico, nella stagione dei kolossal biblici (La più grande storia mai raccontata), passando per lo sguardo “altro” della cinematografia europea negli anni Sessanta e Settanta (Il Vangelo secondo Matteo), proseguendo con un cambio di passo di Hollywood sul fronte espressivo (il musical Jesus Christ Superstar) negli anni Settanta-Ottanta e con una serie di sguardi inediti in ambito italiano (I giardini dell’Eden) negli anni Novanta. Si procederà poi con la riscoperta negli anni Duemila del filone religioso a Hollywood (La Passione di Cristo), riconfermando un approccio in stile kolossal, da confrontare anche con le ultime proposte autorali del cinema europeo e italiano (Su Re). A chiudere il percorso di visioni sarà un film parabolico, un film dai richiami cristologici, pur non occupandosi direttamente della figura di Cristo.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 11-MAR-14

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed