www.chiesacattolica.it/ucs - Dalle diocesi
Gli UCS della Sicilia si preparano a Firenze 2015
Prepararsi al V Convegno Ecclesiale nazionale, può rappresentare per le Chiese che sono in Italia l’occasione propizia di ripensare lo stile peculiare con cui interpretare e vivere l'umanesimo nell'epoca della scienza, della tecnica e della comunicazione. E proprio in questo ambito, gli uffici diocesani per le Comunicazioni sociali siciliani, si sono riuniti a Catania, presso la casa delle suore Domenicane del Sacro Cuore di Gesù, sabato scorso, per affrontare il tema: “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”, proposto dal documento preparatorio al Convegno ecclesiale nazionale che si svolgerà a Firenze dal 9 al 13 novembre 2015.
“Quello di Firenze, sarà il quinto Convegno ecclesiale nazionale – ha detto il Vescovo delegato regionale della Conferenza Episcopale Siciliana mons. Antonio Staglianò - nel nostro Paese i cinquant'anni dal Concilio sono stati cadenzati da questi eventi ecclesiali, quasi a rimarcare l'eredità conciliare. Al centro dell'attenzione è sempre rimasta l'evangelizzazione, attuata in spirito di dialogo con il contesto sociale italiano. Rispetto a questa missione, dopo il Vaticano II, le nostre comunità si sono interpretate come segno della presenza salvifica del Signore sul territorio. Di conseguenza, sempre desta è stata anche l’attenzione nei riguardi dell’humanum e gli uffici per le Comunicazioni Sociali possono contribuire con la loro riflessione ad aiutare delle nostre Comunità”. La riflessione è stata condotta da don Angelo Passaro, docente di “Sacra Scrittura” presso la facoltà teologica di Sicilia.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 07-FEB-14

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed