www.chiesacattolica.it/ucs - Attività
Telecamere su San Pietro. I trent‘anni del Centro Televisivo Vaticano
Novembre 2013

È il 22 ottobre del 1983 quando Giovanni Paolo II, con rescritto personale, istituisce il Centro Televisivo Vaticano. In trent‘anni di storia lo sviluppo dei media ha segnato le tappe del cammino del CTV che, accanto alla propria opera professionale di documentazione e produzione, ha saputo individuare significativi momenti di formazione, adattandosi al cambiamento del profilo tradizionale della sua audience. Il volume "Telecamere su San Pietro. I trent‘anni del Centro Televisivo Vaticano", curato da Dario Edoardo Viganò, Direttore del Centro Televisivo Vaticano dal 22 gennaio 2013, ripercorre e analizza il ruolo del CTV nell‘ultimo trentennio e si avvale dei contributi di accademici, giornalisti ed esperti del settore: Giuseppe Busani, Barbara Castelli, Alessandro Di Bussolo, Ruggero Eugeni, Enrique Fuster, Aldo Grasso, padre Federico Lombardi, Fiona Mitchell, Cecilia Penati, Paolo Peverini, Roberto Romolo, Thomas Rosica, Federico Ruozzi. Da approcci diversi - e di respiro internazionale - viene ripercorso il ruolo storico del CTV tra contesto mediale, aspetti socio-culturali ed elementi di storia della Chiesa, sottolineando così il successo ma anche la grande responsabilità del Centro Televisivo Vaticano nel raccontare il Papa e le attività della Santa Sede.

Per una nota biografica dell’Autore

Telecamere su San Pietro. I trent‘anni del Centro Televisivo Vaticano
Autore: Dario Edoardo Viganò