Giovani - Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile
Traditio Fidei
Il dono della fede

Un cammino di fede e crescita personale più intenso, per una scelta consapevole di vita cristiana per giovani diciottenni e diciannovenni.

Il vescovo Franco Giulio Brambilla incontra i giovani 18/19enni per una scelta consapevole di vita cristiana.
Sabato 16 novembre
dalle 16 alle 22
Borgomanero, Oratorio San Marco - via Principe Umberto 9
Il cammino fatto negli anni dell‘adolescente viene simbolicamente e pubblicamente consegnato dal Vescovo ad ogni giovane che ha ricevuto dalla comunità cristiana il dono della fede (Traditio Fidei).
Da quel momento il giovane sarà invitato a fare la sua Redditio Fidei: scegliendo un accompagnatore spirituale potrà tracciare i tratti essenziali della propria Regola di Vita in una risposta libera al dono della Fede che si traduce in una scelta di appartenenza alla Chiesa in una comunità particolare, in una scelta di appartenenza alla Chiesa in una comunità particolare, in una scelta di cammino più deciso alla luce del Vangelo e in una scelta di servizio concreta. Il tempo per questa scelta e per fare la Redditio, calibrato sulla situazione personale, può prendere uno o più anni di cammino. Negli anni successivi il giovane potrà vivere la Redditio Fidei consegnando al Vescovo la propria Regola di Vita.
16.00 accoglienza
16.30 lancio del tema "Verso una regola di vita cristiana"
17.00 lavori di gruppo
18.00 dialogo con il vescovo