Giovani - Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile
La Veglia del Triveneto

Il caldo non ha fermato gli oltre tremila giovani arrivati in città per "Io, Te e Rio", la Gmg interdiocesana che vede coinvolte 7 diocesi del Triveneto. La marea colorata ha invaso il Corso del Popolo dalle 7 di ieri mattina. In poco tempo si è creata un‘atmosfera stile Gmg che la città lagunare non aveva mai visto prima. Tanti i chioggiotti e i turisti incuriositi dall‘evento. Dalle 10.30, sono iniziate le catechesi nelle chiese del centro storico. Molto partecipata quella tenuta dal vescovo di Chioggia Adriano Tessarollo che, in una cattedrale gremita da più di mille persone, ha parlato della vocazione di san Giovanni e della conversione di san Paolo. "Ispiriamo la nostra esistenza al Vangelo.
Lasciamo che la semente buona cresca in noi", ha affermato Tessarollo. I giovani si sono poi spostati sulla spiaggia della diga, un cordone umano lungo 3 chilometri ha unito Chioggia e Sottomarina. La festa è continuata sulla spiaggia davanti al grande palco e in riva al mare. E‘ l‘acqua infatti il filo conduttore che lega la Gmg del Triveneto a Rio De Janeiro.
Un legame diventato concreto grazie alla diretta della veglia di papa Francesco dal maxischermo istallato sul palco principale. L’evento di Chioggia ha permesso di vivere la festa della Gmg a molti giovani che non avrebbero potuto raggiungere Rio a causa della distanza e dei costi del viaggio. “La cosa straordinari è stare insieme in questo spirito di festa e fede. Perché infondo anche qui stiamo partecipando alla Giornata mondiale della gioventù”, ha affermato Andrea, una dei 150 volontari arrivati in città. Sul palco si sono alternati ballerini, musicisti e attori. Alle 20.30 la prima assoluta di “Fate della vostra vita un dono”, il nuovo musical, ispirato a padre Massimiliano Kolbe, dell’associazione culturale “Arena Artis”. “Siamo davvero soddisfatti di questa bella festa – ha affermato Valerio Salvagno della Pasotrale giovanile di Chioggia – riuscire a coinvolgere così tanti ragazzi ci da una grande soddisfazione”.
Domani alla 7.30 la messa sulla spiaggia del patriarca di Venezia Francesco Moraglia.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 01-OTT-13

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed