Giovani - Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile
Pescara chiama Rio

È confermata l’iniziativa diocesana in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù “Pescara chiama Rio”. Sabato sera, alle 20, infatti, i ragazzi della chiesa locale di Pescara-Penne si ritroveranno, all’indomani della tragica esplosione della fabbrica di fuochi pirotecnici, allo stadio comunale di Città Sant’Angelo per condividere un notte di preghiera e per “chiamare” via video Rio e vivere, insieme e in diretta, l’esperienza della veglia con Papa Francesco.
«Sarebbe stata un’occasione di gioia – afferma monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne – ora rimane un momento di preghiera per sentirsi in comunione con il Papa, con tutti i giovani del mondo che si troveranno a Rio de Janeiro, per unirci al dolore di una città e di una famiglia straziate dalla morte di Alessio e dei suoi cari, sperando, contro ogni speranza, di ritrovare ancora i parenti dispersi del ragazzo».
Il programma prevede il raduno alle ore 20, un momento di animazione alle 21.30, ma anche la catechesi e la celebrazione penitenziale nel continuare della notte fino alle 24.00 circa, momento del video-collegamento con Rio de Janeiro per la veglia del Santo Padre.
Sacco a pelo e amicizia per condividere la notte e protrarsi allo stadio fino al mattino, per la colazione e la catechesi delle ore 10. Alle 14, celebrazione eucaristica nella chiesa di San Michele arcangelo presieduta da monsignor Valentinetti e video-collegamento con Rio per l’omelia della Santa Messa presieduta dal Santo Padre.
«Spero di poter condividere questo momento con tanti giovani – continua Valentinetti - con quelli rimasti a casa, che, virtualmente, sono partiti. Con quelli che non hanno raggiunto Rio, ma che in qualche modo continuano a “muoversi” e ad uscire dalla propria terra, dalle proprie convinzioni e hanno il coraggio di riflettere sulla propria interiorità, sul proprio modo di essere ed operare».

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 26-LUG-13

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed