Giovani - Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile
In marcia verso Rio. Giovani all‘unisono

Dopo una preparazione lunga 3 anni, la Diocesi è finalmente pronta a partire!

In questo periodo i ragazzi, che andranno a Rio, si sono preparati a fondo, si sono conosciuti tra di loro e hanno intrapreso un cammino fisico e spirituale che culminerà in Brasile. Cammino attraverso la preghiera e la catechesi spinti verso una collettività che va oltre i confini geografici della parrocchia, della diocesi, della nazione; una comunità aperta a tutti ,grande e sconfinata come la Chiesa. Ci sono voluti 3 anni per preparare il cuore e la mente a quella che sarà un esperienza fortissima ed illuminante, potersi confrontare con giovani di altre nazionalità, di altri colori di altre lingue ma tutti legati ed accomunati dalla stessa fede.
Si parte dunque e l‘ultima tappa del cammino non può essere che una festa.

Una festa che avvicini i ragazzi che voleranno fino a Rio e tutti coloro che invece non andranno ma che sentiranno comunque la voglia di condividere la loro gioia e la loro fede.
Si preparano così le città di Cave e Palestrina, scenari dei primi appuntamenti musicali che animeranno i festeggiamenti.
Si comincia con Cave che, dal 26 giugno al 7 luglio, sarà palcoscenico del Festival Musicale Giovanile: ?In Marcia verso Rio: Giovani all‘unisono?.
Le bande di giovani, provenienti da tutta Italia e dalle diverse diocesi del Lazio che parteciperanno all‘evento avranno la possibilità di incontrarsi per stare insieme, socializzare, ascoltare la Parola di Dio attraverso i loro diversi modi di fare musica.

Diversi modi di "fare Chiesa", diversi modi di divulgare e conservare la speranza e la fede in un‘epoca di grave crisi e disagio sociale; diverse melodie che, in occasioni come questa, suonano all‘unisono spinte dall‘entusiasmo e la passione che solo i giovani sanno così direttamente trasmettere.
Stare insieme, confrontarsi, pregare, divertirsi facendo musica è un ulteriore modo di manifestare la gioia di essere cristiani, la bellezza e la musicalità della Parola di Dio.

Cave farà da apripista all‘evento in programmazione a Palestrina del 6 luglio ?Gmg and Friends?.
Le due cittadine si alterneranno in una staffetta di sensibilizzazione e attenzione al mondo giovanile, nella scoperta delle sue migliori prospettive ed aspettative attraverso il linguaggio delle sette note.
A Palestrina si allargano i confini e artisti da tutta Italia arriveranno per dare il loro contributo e soprattutto la loro testimonianza di fede; piazza Regina Margherita ospiterà un pomeriggio di festeggiamenti che culminerà in un galà musicale con ospiti d‘eccezione provenienti dai migliori talent show televisivi.
Un occasione per vivere questo periodo, in vista della GMG di Rio de Janeiro, come momento di grazia, di crescita umana, sociale e soprattutto spirituale.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 01-OTT-13

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed