www.chiesacattolica.it/ucs - Attività
Sotto il segno di Facebook
Giugno 2013

In “Sotto il segno di Facebook” viene analizzato il rapporto tra i giovani e i social network, che rappresentano al tempo stesso un potenziale aiuto alla relazione e una minaccia. La relazione umana non è basata sui paraverbali e sulle esclamazioni stile Facebook (ahahah, condivido, sei grande!) ma richiede tempi, conoscenza diretta, coinvolgimento. Ed è sempre incompleta se è povera di contenuti concettuali profondi e se non ha un aggancio alla realtà.
Titoli delle altre due pubblicazioni sono “I giovani e la fede”, in cui vengono analizzati i diversi motivi che portano alla crisi di fede nei giovani, e “Questi nostri giovani”, in cui l’autore offre una panoramica del mondo giovanile con note interessanti anche sulla differenza di genere.

L’autore
Luciano Verdone, è professore di Psicologia e Filosofia. Insegna in un liceo di Teramo. Pubblicista, è guida del sito internet «Grafologia e test» nel portale Supereva. È autore di vari testi a carattere psicologico e sociologico. Tra gli ultimi, per Paoline: I figli della rete (2011); L’adolescenza (2011); Progettare la vita (2012), Una società senza valori può sopravvivere? (2012), ABC dell’educazione (2012), L’omosessualità giovanile (2013).

Sotto il segno di Facebook
Autore: Luciano Verdone