Irc - Servizio Nazionale per l'Insegnamento della Religione Cattolica
MIUR: chiarimenti sulla mobilità del personale docente di religione cattolica
23.07.08 - prot. n.A00DGPER 12441


Viene precisato che la graduatoria regionale è finalizzata esclusivamente all’individuazione dell’IdR eventualmente in esubero sull’organico regionale.
 
In merito al recente CCNI concernente le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale della scuola per l’anno scolastico 2008-2009, sottoscritto il 16 giugno u.s., va ricordato che ogni operazione deve avvenire nel rispetto del principio concordatario della nomina d’intesa. Alleghiamo la nota di chiarimento del MIUR (23.07.08 prot. n.A00DGPER 12441).

Come potrete vedere, viene precisato che la graduatoria regionale è finalizzata esclusivamente all’individuazione del personale docente di religione cattolica eventualmente in esubero sull’organico regionale. La definizione della sede (o delle sedi) di servizio degli IdR che hanno chiesto una diversa utilizzazione sarà perciò data dall’intesa che ogni Ordinario diocesano raggiungerà con l’USR, come peraltro già diceva l’art. 3-bis del medesimo CCNI.

Qui, vale la pena ricordare che l’esubero non si riferisce alla sede, in quanto il docente non ne è titolare, ma essendoci una sorta di titolarità sul livello diocesano, giacché l’Insegnante di Religione cattolica è titolare sulla regione e di conseguenza sulla diocesi, si riferisce all’organico di diritto della diocesi.
 
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 20-MAR-13
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed