www.chiesacattolica.it/ucs - Dalle diocesi
Il 4 giugno a Roma conferenza stampa per la beatificazione di Focherini

Sabato 15 giugno alle ore 9.30 in Piazza Martiri a Carpi (MO) sarà beatificato Odoardo Focherini, il primo Giusto tra le Nazioni per gli ebrei ad essere riconosciuto Beato per la Chiesa Cattolica. Giornalista e amministratore del quotidiano cattolico “L’Avvenire d’Italia”, sposo e padre di sette figli, assicuratore, laico impegnato nell’Azione cattolica, Focherini è noto per aver salvato oltre 100 ebrei dallo sterminio nazista, facendoli fuggire verso la Svizzera. Morto nel 1944 a soli 37 anni in campo di concentramento, è il primo italiano ad essere proclamato Beato per la sua attività a favore dei perseguitati e per il suo impegno nei mezzi di comunicazione.

Il Vescovo di Carpi monsignor Francesco Cavina, ha invitato i giornalisti ad essere presenti alla Celebrazione, che sarà presieduta dal Cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, e si terrà nella grande Piazza Martiri di Carpi, cittadina emiliana colpita dal sisma di un anno fa: anche questa beatificazione diventa un segno di speranza e di unità per una terra profondamente ferita.

Martedì 4 giugno alle 12.30 presso la Sala Marconi della Radio Vaticana di Roma si terrà una conferenza stampa di presentazione dell’evento; nel frattempo, comunico le modalità di accredito alla Celebrazione.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 22-MAG-13

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed