Giovani - Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile
THAT‘S AMORE
Percorso formativo sulla dimensione affettiva e sessuale degli adolescenti e dei giovani

NOI Lombardia Associazione, grazie alla sua articolazione territoriale denominata NOI Crema, organizza con supporto del Consultorio diocesano di Crema "Insieme" e dell‘Ufficio per la Pastorale Giovanile e degli Oratori della Diocesi di Crema un percorso formativo sulla dimensione affettiva e sessuale degli adolescenti e dei giovani.

Con lo sviluppo e i cambiamenti del proprio corpo nascono nei ragazzi i primi interrogativi sull‘amore, sulla sessualità, sul proprio corpo e sulla relazione con l’altro. Ad ogni educatore, così come per il genitore, capita di trovarsi improvvisamente spiazzato di fronte alle domande bruciapelo dei ragazzi e immediatamente, di riflesso, si accendono gli interrogativi negli adulti: COME GLIELO SPIEGO? COME POSSO AIUTARLO A DARE UN SIGNIFICATO A CIO’ CHE PROVA E CHE DESIDERA?
Effettivamente il modo e le parole usate per rispondere spesso fanno la differenza. Prospettiamo un percorso che aiuti a scoprirsi e riscoprirsi competenti ed efficaci, codificando i messaggi dei ragazzi e fornendo poi delle risposte adeguate al livello di sviluppo e alle loro competenze, all‘interno di un orizzonte di senso. Proponiamo quindi una prima parte teorica che ci aiuti a costruire/ricostruire alcuni contenuti e significati legati allo sviluppo e alla maturazione affettiva e sessuale e una seconda parte più laboratoriale in cui invece avremo l’occasione di sperimentare e sperimentarci, attraverso la tecnica dei giochi di ruolo, in situazioni concrete e ai diversi bisogni di adolescenti e giovani.
La modalità di iscrizione prevede la partecipazione al Percorso Generale più la parte Laboratori. Ciascuno è libero di scegliere se frequentare, oltre al percorso generale, solo il laboratorio Adolescenti, solo il laboratorio Giovani oppure entrambi.
La partecipazione è gratuita e al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza che certifica le competenze acquisite.
I corsi avranno inizio alle ore 20.45 presso il Centro Giovanile San Luigi in via Bottesini 4 a Crema. Le iscrizioni dovranno pervenire ai recapiti sotto indicati entro giovedì 18 aprile 2013.

I prossimi incontri sono previsti per i giorni 8 e 17 maggio relativi ai laboratori dell‘Area Adolescenti

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 07-MAG-13

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed