SICEI - Servizio Informatico
EDCweb - un anno dopo

Dopo il lancio di EDCweb, che si è tenuto a Roma il 16 novembre 2006 in una memorabile giornata di presentazione agli Incaricati Diocesani per l’edilizia di culto e ai Responsabili Diocesani per l’informatica, sono partiti i corsi per l’apprendimento del sistema. Queste 22 giornate formative, che si sono svolte per tutto il 2007 e si completeranno, con l’ultima data, in Marzo 2008, stanno riscuotendo un grosso successo: la partecipazione della sostanziale totalità delle diocesi e i momenti dedicati agli scambi di opinione e al chiarimento di problematiche varie, hanno creato un clima di forte collaborazione reciproca tra il Servizio e le diocesi.
Il Sistema EDCweb attualmente, e per tutta la durata dei corsi, è in
sperimentazione: tutti gli invii di documentazione possono essere effettuati sia nella modalità cartacea che in quella elettronica. Da aprile 2008, quindi, si passerà all’invio della modulistica in solo formato elettronico.
Dunque, maggiore livello tecnologico significherà: maggiore fruibilità dei servizi e miglioramento della qualità dei servizi; contenimento dei costi dell’azione amministrativa; possibilità di costruire ingenti data base conoscitivi da cui partire per iniziative pastorali e culturali.
Questo progetto di informatizzazione di flussi documentali si potrà considerare come un apripista anche per altri analoghi ambiti applicativi (basti pensare che anche l’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e il Servizio per gli interventi caritativi a favore dei paesi del Terzo Mondo gestiscono progetti e pratiche simili a quelle del Servizio Nazionale per l’edilizia di culto)


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 11-FEB-10
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed